1000 Miglia Srl utilizza i cookies per migliorare l’esperienza di chi naviga questo sito. Se prosegui la navigazione acconsenti a questo trattamento. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra “cookie policy”.

Mille Miglia

1000Miglia News News 2013 La Mille Miglia compie 86 anni

La Mille Miglia compie 86 anni

Otto del mattino del 26 marzo 1927: parte la prima vettura iscritta alla prima Coppa della Mille Miglia, l'Isotta Fraschini di Aymo Maggi e Bindo Maserati. Oggi la Mille Miglia compie 86 anni e da quel giorno sulle strade della Freccia Rossa sono transitati i più grandi campioni del motorismo mondiale, le auto più belle e le storie più leggendarie.
Quell'edizione concepita dai quattro moschettieri (Renzo Castagneto, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini), rappresentava un qualcosa di straordinario in un'Italia dove le vie di comunicazione erano solo lontane parenti di quelle odierne.
La gara fu vinta da una bresciana Om 665 Superba guidata da Ferdinando Minoja e Giuseppe Morandi che completarono la corsa in 21 ore e 4 minuti. Al via si presentarono 77 vetture di cui solamente 54 riuscirono a fare ritorno a Brescia dopo una giornata di corsa. Tra queste anche una Bianchi di serie guidata da un certo Tazio Nuvolari che chiuse decimo sul traguardo bresciano.


Torna alla lista